Il Segno della polvere e delle Ceneri nel tempo di Quaresima

Pubblicato: 11/03/2023

Per partecipare CLICCA QUI: https://moderated.jitsi.net/ad2a5064d0054ddb9e1d7d26a332be10c8812099d1f240978246717b19c6999d

Il Segno della polvere e delle Ceneri nel tempo di Quaresima

L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 19.00, a partecipare ad un webinar dal titolo “Il Segno della polvere e delle Ceneri nel tempo di Quaresima”.

La Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione… “ricordati che sei polvere, e in polvere tornerai" (cf. Gn 3, 19); è nella ritualità dell’apposizione delle Ceneri sul capo che si riscopre la fragilità e la brevità della vita umana, essenzialmente polvere.

E’ con la conversione, la riconciliazione con Dio, il digiuno “cristologico” quale segno di purificazione della nostra vita, che avviene la trasformazione del cuore ed il rafforzamento delle nostre facoltà umane per amare Dio ed i fratelli: "qualsiasi pratica di rinuncia trova il suo pieno valore solo se compiuta in comunione viva con Cristo, e quindi se è animata dalla preghiera ed è orientata alla crescita della libertà cristiana, mediante il dono di sé nell’esercizio concreto della carità fraterna" (Il senso cristiano del digiuno e dell'astinenza. Nota pastorale dell'Episcopato italiano, n. 7).

Attraverso la “polvere” che si raccoglie nel deserto, questo luogo recondito, buio, oscuro, inesplorato di noi stessi, si attiva quel percorso di consapevolezza del silenzio nella quiete per ascoltare l’”IO” interiore, più profondo ma soprattutto la voce di Dio che fa eco nel nostro cuore.

Gli insigni relatori che si confronteranno sul tema sono Don Luis Miguel Perea CASTRILLON - Vescovo Ordinario Anglican Episcopal Church of Europe il cui intervento sarà “Il deserto di oggi: una strada prediletta per venire incontro ai fratelli”, Don Alfonso GIORGIO, Assistente ecclesiastico nazionale del movimento apostolico ciechi e parroco presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova in Carbonara (BA) che dialogherà su “Una vita nuova dalle Ceneri e dalla polvere”, Dott. Antonio CALISI, Diacono della Chiesa Cattolica di rito bizantino dell’Eparchia degli italo-albanesi dell’Italia continentale di Lungro (CS) il cui intervento sarà improntato su “La Quaresima bizantina” e Padre Lambert OKERE, Cmf, Missionario Clarettiano, che affronterà la tematica la “Polvere e Cenere: scatti umani e terreno per la redenzione”.

Per partecipare basterà cliccare il link di seguito riportato: https://moderated.jitsi.net/ad2a5064d0054ddb9e1d7d26a332be10c8812099d1f240978246717b19c6999d ed attendere di essere ammessi alla riunione.

Vi aspettiamo numerosi.

La Redazione



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________