Insieme per camminare e annunciare a tutti che Dio ci ama

Pubblicato: 13/07/2024
Insieme per camminare e annunciare a tutti che Dio ci ama

Il Vangelo di questa domenica ci mette con le spalle al muro. Magari pensiamo sia rivolto agli altri, ai consacrati o alle consacrate, ai pastori, ecc., invece si tratta di un invito per tutti, tutti chiamati dalla strada, per essere evangelizzatori credibili che mettono al centro della propria vita Gesù.

È facile che ci vengano in mente giustificazioni come quelle di Mosè: Tu mandi me balbuziente a parlare ai potenti, si metteranno a ridere di me! Oppure di Geremia, il quale dice chiaramente: sono troppo giovane e non so parlare; di Amos che protesta: sono solo un coltivatore di Sicomori, e sto dietro i buoi.

Ma colui che deve annunciare la Parola che salva deve avere proprio queste caratteristiche, cioè essere umanamente inadeguato, essere "piccolo", solo così l'annuncio sarà infinitamente grande (cfr. G. Vannucci).

Allora andiamo bene anche noi nelle nostre incerrezze e nei nostri fallimenti: se Dio ci chiama è perché ha guardato al nostro cuore e ci ha visti idonei per essere i piccoli del Regno.

Alla fine si tratta di Amore: se tu ami davvero come fai a tenere per te quell'amore? Ne vuoi parlare lo vuoi dire, gridare a tutti! Questa è la testimonianza del Vangelo!

È la logica di Dio-Amore chiamare i deboli o quelli che umanamente sembrerebbero inadeguati per confondere i potenti e parlare di Lui al mondo. Ma in realtà non si tratta tanto di parlare quanto di rendere visibile, credibile, palpabile quell'annuncio di vita nuova in Cristo con la nostra stessa vita.

Quello che è importante non è tanto organizzare meeting, convegni, feste, sagre ecc., sfoggiando le piu sofisticate tecnologie e performance ma quanto vivere e testimoniare un Amore grande e incontenibile, soprattutto esserci: andare a due a due fianco a fianco per affiancare a sua volta chi soffre e attende una Parola che libera e salva per dire la bellezza di stare insieme ed essere comunità.

Nel Movimento Apostolico ciechi i nostri fratelli e sorelle non vedenti e ipovedenti vanno nel mnodo a due a due, ciechi e vedenti, insieme per testimoniare.

Tutti possono essere "apostoli" anche le persone con disabilità, perché tutti siamo chiamati.
Andare "a due a due" poi significa rendere visibile a tutti che il Signore ci ha letteralmente "preso" come ai profeti a tal punto da non riuscire a contenere questa gioia; ma significa anche garantire che la Parola che annunciamo viene già vissuta in comunità e che senza la comunità è difficile seguire Gesù.

In estrema sintesi il messaggio di questa preziosa pagina del Vangelo di Marco ci dice 2 cose:
1. Lasciarci amare da Gesù affinché il cuore "arda" cosi tanto da non riuscire a nascondere questo fuoco, cosi come è accaduto ai due discepoili di Emmaus;
2. l'altra indicazione che cogliamo da questa pericope è che il cammino va fatto msieme. Ecco la sinodalita che non è affatto una metodologia nuova della Chiesa né una modalità, ma l'essenza stessa, cioè, per cosi dire una dimensione costitutiva-ontologica.

"Camminare insieme" o "insieme per camminare", così come affermava don Tonino Bello è il criterio per essere credibili nella testimonianza di questo grande Amore che ci chiama.

"Aiutaci, o Signore,a portare avanti nel mondo e dentro di noi la tua risurrezione. Donaci la forza di frantumare tutte le tombe in cui la prepotenza, l'ingiustizia, la ricchezza, l'egoismo, il peccato, la solitudine, la malattia, il tradimento,la miseria, l'indifferenza hanno murato gli uomini vivi. Metti una grande speranza nel cuore degli uomini,specialmente di chi piange. Concedi, a chi non crede in te, di comprendere che la tua Pasqua è l'unica forza della storia perennemente eversiva. E poi, finalmente, o Signore, restituisci anche noi, tuoi credenti,alla nostra condizione di uomini". (Don Tonino Bello)

don Alfonso GIORGIO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________