La torta di Padre Pio: il dolce dell’amicizia

Pubblicato: 25/05/2021
La torta di Padre Pio: il dolce dell’amicizia

Un dolce dal profumo delicato, dal sapore soffice e vellutato in cui si assapora tutta la mistica esistenza del Santo di Pietrelcina.

Simbolo di fede verso il Santo, di condivisione e di pazienza verso il prossimo visto che occorrono ben 10 giorni per la sua preparazione: quella pazienza e perseveranza che rimanda alla vita di contemplazione e di preghiera del frate con le stigmate.

Un voto al Santo, un lungo fioretto al termine del quale, dice la leggenda, è possibile chiedere una “grazia” o esprimere un desiderio.

La torta di Padre Pio la cui preparazione è tanto legata alla tradizione, cadenzata dalla ritualità e dai tempi lunghi quanto ad un ferreo cerimoniale culinario oseremmo dire.

Molto si discute sull’origine così particolare della preparazione di questa torta: ciò in cui ci piace credere è che il dolce di Padre Pio sia espressione di quella consuetudine che unisce la sublime presenza del Santo in gruppi di preghiera ove oltre alla parola di Dio, si condividevano in comunità, momenti meno ascetici gustando un buon dolce preparato da una sola persona.

10 sono le regole rigorose da osservare

Iniziare la preparazione di domenica e protrarla per i 10 giorni successivi senza utilizzare utensili meccanici, scegliere solo contenitori di vetro o ceramica e cucchiai in legno, mai toccare l’impasto con le mani e mai metterlo in frigorifero (il composto verrà conservato per alcuni giorni fuori dal frigo, in ambiente esterno, senza andare a male; prima di essere cotto sarà versato in un bicchiere e donato a 3 parenti o amici che faranno la stessa cosa, diffondendo sia l’impasto, con un moto di condivisione cristiana che richiama le pratiche arcaiche dei primi cristiani, che la ricetta e la fede in una grazia che il Santo potrà accogliere).

Tre regole da rispettare

  • Non usare il frullatore
  • Si inizia sempre di domenica
  • Non mettere mai il composto in frigorifero

difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min.
cottura: 40 min.

Ingredienti:

• 4 bicchieri di farina
• 3 bicchieri di zucchero
• 1 bicchiere di acqua
• 1 bicchiere di olio di semi
• 50 g di noci
• 100 g di uvetta
• 1 mela a cubetti
• 60 g di cioccolato fondente
• 2 uova
• 1 pizzico di cannella
• 1 bustina di lievito per dolci

Come preparare la ricetta della torta di Padre Pio

A scapito di un disciplinare piuttosto rigido, la torta di Padre Pio ha ingredienti di uso comune, presenti nelle cucine di tutti.

  1. Per preparare la torta di Padre Pio, il 1° giorno (domenica), mettete in una ciotola di legno, ceramica o vetro un bicchiere di farina e un bicchiere di zucchero senza mescolare. Coprite con un canovaccio e tenete a temperatura ambiente.
  2. Il 2° giorno (lunedì) mescolate le polveri con un cucchiaio di legno. Coprite di nuovo e tenete da parte.
  3. Il 3° e il 4° giorno (martedì e mercoledì), non dovrete fare nulla.
  4. Giovedì, il 5° giorno, unite un altro bicchiere di farina, un bicchiere di zucchero e uno di acqua, senza però mescolare. Coprite con il canovaccio e conservate fuori dal frigorifero.
  5. Il 6° giorno (venerdì) mescolate il composto con un cucchiaio di legno quindi rimettetelo da parte.
  6. Il 7°, 8° e 9° giorno non dovete fare nulla: lasciate riposare l’impasto senza toccarlo.
  7. Giunti all’ultimo giorno, il 10°, mescolate con un cucchiaio di legno, prelevate tre bicchieri di impasto da donare e unite al composto gli ingredienti rimasti: 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, l’olio di semi, le noci e il cioccolato tritati grossolanamente al coltello, la mela a cubetti e l’uvetta reidratata in acqua calda per 10 minuti. Aggiungete anche le uova e il lievito e profumate con la cannella.
  8. Versate il dolce una teglia rivestita di carta forno di 24 cm di diametro (se quadrata di 22 cm di lato) e infornate a 180°C per 40 minuti ricordandovi di esprimere tre desideri.
  9. Lasciatela raffreddare completamente prima di assaggiarla.​

 

IL VIANDANTE



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________