Quando Gesù è la nostra ragione di vita

Pubblicato: 26/08/2023

Mt.16, 13-20

Quando Gesù è la nostra ragione di vita

Prima di scrivere qualcosa circa il Vangelo di questa domenica, ultima di agosto, mentre accoglievo i ragazzi, minori non accompagnati presso le nostre strutture, a bruciapelo ho chiesto a R. educatrice volontaria: "chi è Gesù per te?" E lei mi ha risposto a caldo: "provvidenza, speranza, luce, gioia e qualcosa in cui credere per poter andare avanti".

L'incontro con R. è stato provvidenziale. Singolare il fatto che sia stata una persona, laica, impegnata nel sociale a rispondere. Sono ormai tante le realtà che in Italia si occupano di questi ragazzi, per lo più giovanissimi che, sbarcati sulle nostre sponde, cercano pace e serenità. E tanti anche a vivere come se Dio non ci fosse pur non tacitando gli interrogativi di fede di sempre.
Alcuni di loro avrebbero veramente tante e grandi storie di sofferenza da raccontare, però, ho preferito rivolgermi a R.e lei è stata molto immediata.
Non ha avuto nemmeno il tempo di riflettere. Ha parlato di speranza, di "qualcosa in cui credere"!

Ecco, va detto ora che l'interrogativo da me proposto viene proprio dalla bocca di Gesù - "ipsissima verba" - e ciò che Lui ci chiede è ciò che dovremmo chiederci tutti con onestà: chi è Gesù per me? Chi sono io per te? Chi è Gesù per te? Che cosa rappresenta? Quale significato? Quale senso noi diamo? Quale valore diamo alla presenza, alla persona di Gesù nella nostra vita?
In merito Gesù cerca non tanto parole o risposte precostituite da parte nostra, ma piuttosto rapporti, cerca relazioni, cerca amore.

In realtà non avrebbe bisogno di sentirsi dire quello che troviamo scritto nella Bibbia o che abbiano appreso dal catechismo: "Gesù è il Verbo incarnato" eccetera..., piuttosto vorrebbe capire fino a che punto lo amiamo e se realmente lo amiamo, se siamo innamorati di Lui.

Dai 12 apostoli prima, piccola Chiesa, vuole sapere questo, non vuole sapere, tanto, tecnicamente o teologicamente cosa Lui rappresenterebbe per loro, non vuole risposte precostituite, spirituali o teologico-dogmatiche ma, piuttosto, vorrebbe sincerare quello che è il loro "status" di credenti e/o innamorati.
È come se dicesse: "siete innamorati della mia persona, del mio messaggio, di me? Vi arde il cuore per me, qualcosa brucia nel vostro cuore?"

Ecco il senso del Vangelo di questa domenica. È proprio questo: il Signore ci chiede di approfondire e riflettere sulla nostra fede e sulle nostre scelte culturali e religiose per capire che valore diamo alla Sua persona e a tutto cio che rappresenta in termini di novità evangelica annunciata nel momdo.
Intende sapere dai nostri cuori quale posto Lui occupa nella nostra vita. E se veramente il suo insegnamento incide nelle nostre scelte quotidiane.

Tra i dodici Pietro è il primo a rispondere: "tu sei il Cristo, il figlio del Dio vivente"! E' un passionale Pietro, magari fragile, a volte timoroso, pauroso, incerto, ma poi il suo amore per Cristo è tale che il "primato": viene dato a lui proprio per questo.

Spesso si parla del "primato petrino" in termini solo dogmatici. Piu volte se ne parla ma a me sembra straordinaria la posizione di don Tonino Bello. Ne abbiamo parlato così tanto, in modo da dimenticare la nudità e la essenzialità di quella roccia - "mensa Christi" - sulla quale Gesù ha parlato a Pietro, perdendo di vista il fatto essenziale e cioè che che egli invece è il capostipite di quelle "pietre di scarto", appunto colui che detiene l'"ultimatum" dei poveri verso cui Gesù ha sempre espresso un amore preferenziale.

Allora dire Pietro non sigifica dire "primato" di coloro che sono più potenti sulla terra e che devono esercitare un'autorità insuperabile ma piuttosto considerare lui come il più povero tra i poveri, potremmo dire, che Gesù ci ha voluto ricordare proprio questo, ricordarci, farci capire che Pietro è un povero tra tanti e che nella sua povertà è stato scelto, così come noi pure potremmo essere scelti da Lui per osservare il Vangelo e sopratutto praticarlo, amando e testimoniando a tutti l'incontro con Lui.

don Alfonso GIORGIO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________