13 città da vivere in modalità slow fuori stagione

Pubblicato: 01/09/2024

Goditi il momento e prenditi il tuo tempo durante un city break autunnale. La Francia coltiva questa douceur de vivre. Assaporando un buon pranzo, visitando una bella mostra o anche solo esplorando a piedi, in bici o in barca, ti invitiamo a (ri)scoprire 13 città francesi che ti faranno amare l’autunno! Totalmente e... in modalità slow

13 città da vivere in modalità slow fuori stagione

Gite e deviazioni artistiche, nel Centro-Valle della Loira

A Tours spesso ci si accontenta di un breve giro “e poi via” verso i bellissimi castelli dela regione Centro-Valle della Loira. Tours, a solo 1 ora da Parigi, Città internazionale della gastronomia merita molto più di una visita al volo! Qui, i suoi quartieri storici, il suo centro storico in tufo, i suoi vicoli e le sue piazzette medievali ti riportano indietro nel tempo. Ma la sua place Plum’ (diminutivo di Plumereau) è anche, secondo la Lonely Planet, la più bella di Francia con le sue terrazze animate sia d’estate che d’inverno! E per chi ama l’arte contemporanea, il Centre de Création Contemporaine Olivier Debré (CCCOD), il top del design, è vicinissimo. Per arrivarci, puoi prendere il tram firmato… Daniel Buren. Artistico, non c’è che dire!

Strasburgo, a due ruote dal fiume Ill alle isole in Alsazia

Sapevi che Strasburgo è la prima città “ciclabile” di Francia? Quindi, prima di intraprendere la Strada del Vino dell’Alsazia con i suoi villaggi fioriti, inizia con un piacevole giro in bici tra le isole e i canali, i ponticelli e le bucoliche banchine della capitale alsaziana. Lungo l’Ill, affluente del Reno che abbraccia il centro storico e la graziosa Petite France, il tuo punto di riferimento sarà sempre la maestosa cattedrale. Avrai tutto il tempo per scendere dalla sella e scoprire il 5ème Lieu, unospazio espositivo dedicato al patrimonio e all’architettura. Un consiglio? Sii sostenibile, anche per quanto riguarda l’alloggio, soggiornando al Tandem, il primo hotel eco-responsabile di Strasburgo e… amico dei ciclisti, ovviamente!

Lione, tra 'food court' e 'traboule'

Per giocare a nascondino con i tesori del patrimonio di Lione, scopri i traboule! Percorrendo i passaggi, le scale nascoste e i cortili interni che collegano le strade e i vicoli dei quartieri della Vecchia Lione e della Croix Rousse, scoprirai vere e proprie meraviglie, anche in realtà aumentata grazie alla app “Traboules”. Cogli anche l’occasione per contare i Bouchon, ristoranti tipici che propongono le specialità locali. E visita i luoghi che fanno vibrare la città della gastronomia: il bellissimo Musée des Confluences ovviamente, ma anche 4 food court, nuovi e moderni templi culinari. Dopo La Commune, Heat e Food Traboule, Food Society e i suoi chioschi gourmet si sono trasferiti nel centro commerciale Lyon-Part-Dieu. C’è tanto da vedere e da assaggiare!

Nantes, un viaggio straordinario nei Pays de la Loire

Inizia con la nuovissima e luminosa stazione ferroviaria e la sua passerella panoramica progettata da Rudy Riciotti, l’architetto del Mucem di Marsiglia. Quindi, da qui basta seguire la linea verde disegnata a terra per intraprendere “Le Voyage à Nantes”, un percorso ludico e artistico attraverso la città. In una sessantina di tappe, potrai passeggiare e esplorare a tuo ritmo, per incontrare tesori imperdibili e poco conosciuti. Lungo il percorso, un grande elefante e macchine straordinarie, come uscite da un romanzo di Jules Verne, un bellissimo castello, un coinvolgente Museo d’Arte, il vivacissimo centro “Hangar à bananes” con bar-caffè e gallerie alla moda lungo le rive della Loira, un belvedere a forma di nido sul fianco di una scogliera, e da qui al 2027 un gigantesco "Albero degli aironi" sapranno sorprenderti… Pronto a partire?

Amiens, una crociera naturale nella Francia del Nord

Una crociera vegetale, tra orti di porri, cavoli, carote e appezzamenti fioriti, cosa ne dici? Ti ispira fare la spesa sull’acqua, direttamente dai piccoli produttori della zona? Con i loro hortillonnage, un antico termine locale che designa i giardini galleggianti dove si pratica l’orticoltura, oggi Amiens è sulla cresta dell’onda, naturalmente! In una tradizionale barque à cornet (barca a fondo piatto), ai comandi di una barca elettrica o in bicicletta, lungo i canali dell’affascinante quartiere di Saint Leu, adorerai esplorare questo paesaggio acquatico. Una boccata d’aria pura, calma bucolica e colori autunnali a poche centinaia di metri dalla cattedrale gotica più grande del mondo. Una splendida tappa!

Rouen, a piccoli passi in Normandia

Giovanna d’Arco, gli impressionisti o anche Gustave Flaubert, di cui nel 2021 la Normandia festeggia il bicentenario della nascita… Tanti fili conduttori storici e artistici per (ri)scoprire Rouen, i suoi vicoli pittoreschi, le sue case a graticcio, i suoi golosi mercati, ma anche le sue banchine sulla Senna percorribili solo da pedoni e ciclisti. Hai voglia di sfogarti un po'? Prova un Run&Visit, un nuovo tipo di visita con una guida appassionata di corsa e storia. E approfittane per fare una pausa nella vecchia Rouen, nell'Aître Saint-Maclou, restaurato nel 2020. Tra spazi espositivi, gallerie d'arte e un delizioso giardino d'inverno, questo ex cimitero ossario del Medioevo è un'oasi di tranquillità. Colpo di fulmine assicurato!

Fonte: https://www.france.fr/it/articolo/13-citta-da-vivere-slow-fuori-stagione



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________