Cosa significa vivere 24 ore su 24 con la luce solare? - 1° appuntamento

Pubblicato: 22/05/2023

Sole di mezzanotte in Norvegia

Cosa significa vivere 24 ore su 24 con la luce solare? - 1° appuntamento

Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che colora il cielo e la terra di toni giallastri e rosati e che, nel corso dei secoli, ha ispirato artisti, scrittori e viaggiatori di tutto il mondo. Questo fenomeno si verifica in territori al sud del Circolo Antartico e a nord del Circolo Artico, inclusa appunto la Norvegia settentrionale dove il sole di mezzanotte più prolungato è quello delle isole Lofoten e Svalbard.

Con 24 ore di luce solare le opportunità di sfruttare ciò che questa terra dal fascino unico ha da offrire sono infinite: kayak, passeggiate a cavallo, avvistamenti di balene, escursioni, battute di pesca nel cuore della notte, escursioni in bicicletta, ma anche puro e semplice relax ammirando panorami da cartolina da spiagge di soffice sabbia bianca.

Fare kayak nell’arcipelago settentrionale

Remare fino a tarda notte sotto il tiepido sole norvegese circondati dalla natura e, a fare da compagnia, solamente dei gabbiani di mare: l’arcipelago settentrionale norvegese è una delle destinazioni più affascinanti del nord Europa -e del mondo- per fare kayak.

Attenzione, però, perché l’acqua, persino nei mesi estivi, è fredda e il mare spesso è mosso, perciò è consigliato indossare una muta prima di entrare in acqua per proteggersi dagli agenti atmosferici.

Avvistare balene oltre il Circolo Polare Artico

Il sole di mezzanotte è anche una bella occasione per ammirare i giganti delle acque settentrionali mentre nuotano in libertà. L’arcipelago delle Vesterålen, collocato sopra il Circolo Polare Artico, infatti, è il regno delle balene: è l’unico posto in Norvegia dove è possibile ammirare questi grandi cetacei durante tutto l’anno, grazie ad appositi safari organizzati da compagnie locali.

In particolare, la costa intorno al villaggio di Andenes, grazie alle variegate fonti di nutrimento per le balene, è quella che offre la più alta possibilità di avvistamenti.

Pedalare sotto il sole di mezzanotte

Noleggiare una bici per passare da un’isola all’altra e attraversare paesaggi ricchi di fascino come, per esempio, quelli della costa dell’Helgeland.

La sera, grazie alla luce solare continua, è un ottimo momento per pedalare in tranquillità, senza rischiare di incappare in macchine.

L’area di Narvik è, invece, ideale per praticare mountain biking e ammirare scenografici panorami sui fiordi norvegesi.

Golf notturno

Gli appassionati di golf possono vivere un’esperienza unica nel nord della Norvegia praticando il golf notturno con il sole in faccia.

Varie località del Paese scandinavo, tra cui Tromsø, Narvik e Bodø, consentono di giocare a golf in territori selvaggi e incontaminati, circondati da ripide montagne o a bordo del mare. Proprio come dei veri norvegesi.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/news/cards/cosa-significa-vivere-24-ore-su-24-con-la-luce-solare-scopritelo-in-norvegia-con-questo-concorso



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________