I 20 castelli più belli della Valle d’Aosta: 1° appuntamento

Pubblicato: 01/12/2022

Arroccati sulle rupi, immersi in vigne e  boschi,  sovrastanti borghi e vallate, sono un patrimonio storico e culturale di grande valore. E dopo un lungo restauro dal 14 maggio 2022 anche la fortezza di Aymavilles torna a splendere per gli occhi dei visitatori

I 20 castelli più belli della Valle d’Aosta: 1° appuntamento

Tra le zone d’Italia a più alta concentrazione di antichi manieri, la Valle D’Aosta, dal 14 maggio 2022 ha un castello in più da visitare; è quello di Aymavilles, che riapre dopo un lungo restauro.

Arroccati sulle rupi, immersi nei boschi, troneggianti in posizione panoramica sopra  borghi e vallate, i castelli di questo straordinario angolo delle Alpi sono un patrimonio storico e culturale di grande valore.

Che siano rocche, fortezze o residenze nobiliari, i castelli valdostani consentono di conoscere e approfondire la storia di questa terra di passaggio, angolo d’Italia spesso al centro di contese e visite di illustri personaggi.

Dei tanti antichi manieri della valle ne abbiamo scelti venti, tutti da vedere, alcuni per le loro imponenti mura e per le loro torri merlate, o per le glorie del passato, altri per i tesori architettonici che custodiscono, altri ancora per i musei che ospitano.

Non ci resta che partire per un viaggio nella storia e nella bellezza all’ombra dei quattromila.

Il Castello di Fénis

E cominciamo dal Castello di Fénis (Fénis) che vedete in questa foto. Tra i più scenografici castelli d’Italia, Fénis sorge su di un poggio e fu la prestigiosa sede di rappresentanza dei principali esponenti della famiglia Challant.

Tra torri e mura merlate, il castello di Fénis è il tipico castello medievale, al quale si accede passando dalla torre quadrata. La visita del pianterreno si sviluppa tra la sala d’armi, il refettorio per soldati e servitori, la dispensa e la cucina, dotata di un grosso camino.

Al primo piano vi sono, tra le altre, la cappella con la sala di rappresentanza, la sala da pranzo dei signori, la sala di giustizia e la camera domini.

L’ultima parte del percorso di visita è il cortile interno, con lo scalone semicircolare sovrastato dall’affresco, di pregevole fattura, raffigurante San Giorgio che uccide il drago.

Castello di Aymavilles, Aymavilles

Perla architettonica dell’omonimo comune, sorge su una collina circondata dai vigneti sulla strada che porta alla volta di Cogne.

Nella sua struttura concentra aspetti medievali e barocchi, frutto dei ripetuti interventi dei diversi membri della potente famiglia Challant che, a seconda dell’epoca, l’hanno adattato alle esigenze.

La prima citazione del castello di Aymavilles risale al 1207, mentre nel corso del XV secolo viene arricchito dalle quattro torri angolari, che ne contraddistinguono particolarmente la struttura, da una doppia cinta muraria e dalla costruzione dell’ultimo piano.

Castello di Saint-Pierre, Saint-Pierre 

Arroccato su uno sperone roccioso, il singolare castello di Saint-Pierre si propone con la sua struttura che regala scenari e suggestioni fiabesche. Sono le quattro torrette laterali, aggiunte nel XIX secolo, a dare al maniero un’impronta disneyana. Le sue origini affondano nel XII secolo; nella Carta delle Franchigie del 1191 figurano infatti i nomi dei fratelli de Castro Sancti Petri, coproprietari di una parte del castello.

Castello di Graines, Brusson 

Fa parte di un contesto scenografico di grande fascino, tra i boschi di abeti sovrastati dalle Becche di Challant.

Risalente al X secolo, fu fatto costruire dai monaci dell’abbazia di Saint-Maurice-d’Agaune su di un colle roccioso nel cuore della vallata, a strapiombo su prati e boschi.

Di forma irregolare, si adatta alle caratteristiche del territorio sul quale è appoggiato. Suggestiva la salita al castello, percorso che ne svela, poco alla volta, le antiche e suggestive vestigia.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/itinerari-e-luoghi/cards/castelli-valle-daosta-i-20-piu-belli-e-il-ritorno-ad-aymavilles



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________