- Home
- Sapori dal Mondo
- La cultura romena e gli editori italiani
La cultura romena e gli editori italiani
La cultura romena e gli editori italiani.
Ana Blandiana e Sidonia Drăgușanu
voci letterarie femminili pubblicate da Elliot Editore
Apprezzata e celebrata in tutto il mondo, tradotta in ventotto lingue, vincitrice nel 2024 del prestigioso Premio “Princesa de Asturias de las Letras”, Ana Blandiana torna a Roma e avrà un incontro con il pubblico dei lettori mercoledì 5 marzo all'Accademia di Romania a Roma. Vi invitiamo, quindi, a celebrare insieme la Giornata Internazionale della Donna con la letteratura e più precisamente con voci femminili della cultura romena contemporanea, così come le riportano le scelte di un’editrice italiana.
Nell’ambito di un nuovo e più ampio ciclo di progetti che l'Accademia di Romania a Roma dedica alle case editrici italiane che prestano particolare attenzione alla letteratura romena classica e contemporanea, mercoledì 5 marzo 2025, nella Sala Conferenze dell'Accademia di Romania a Roma (Piazza Jose de San Martin, n. 1), dalle ore 18.00, avrà luogo la presentazione delle due voci letterarie femminili che Elliot Editore ha selezionato finora dalla letteratura romena contemporanea, per proporle al pubblico italiano. Si tratta di una suite di volumi in prosa di due scrittrici tanto diverse per tematiche, stile e approccio della realtà, quanto accattivanti: Ana Blandiana e Sidonia Drăgușanu.
Al dialogo prenderanno parte una scrittrice, due traduttori di letteratura e specialisti della cultura romena, un’editrice e una giornalista letteraria e saggista italiana: Ana Blandiana, Maria Teresa Carbone, Bruno Mazzoni, Loretta Santini e Luisa Valmarin.
L’evento è organizzato in collaborazione con Elliot Editore, con il sostegno della Biblioteca Europea tramite il programma “Europa in Circolo”, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Romenistica.
Ana Blandiana (pseudonimo di Otilia Valeria Rusan, nata Coman) è originaria di Timisoara. Poetessa e attiva sostenitrice dei diritti civili in Romania sia durante il regime comunista, che successivamente. Tra le molte iniziative di cui è stata promotrice, nel 1990 ha rifondato il PEN Club romeno, ha dato vita al movimento “Alleanza Civica” e ha creato, insieme al marito giornalista e scrittore Romulus Rusan, il “Memoriale delle vittime del Comunismo e della Resistenza” collocato nell-ex carcere di Sighet. È fondatrice e presidente dell'Accademia Civica, membro corrispondente dell'Accademia Romena, membro dell’Accademia Europea di Poesia, dell’Accademia di poesia “Stéphane Mallarmé” e dell’Accademia Mondiale della Poesia (Unesco). Tra i numerosi premi e onorificenze di cui è stata insignita, ricordiamo qui il Premio di poesia dell'Unione degli scrittori romeni, 1969; Premio Internazionale "Gottfried von Herder", Vienna, 1982; Premio Nazionale di Poesia, 1997; Premio “Opera Omnia”, 2001; Premio Internazionale “Vilenica”, 2002. In Italia si è aggiudicata il Premio Acerbi, il Premio Fondazione Terzo Pilastro - Ritratti di Poesia e il Premio Camaiore.
Traduzioni in italiano: 5 volumi di poesia e 7 apparizioni in antologie in versi oltre a 4 volumi di prosa: Un tempo gli alberi avveno occhi (Roma, Donzelli Editore, 2004, trad. Biancamaria Frabotta e Bruno Mazzoni), Progetti per il passato e altri racconti (Milano, Anfora, 2008, trad. Marco Cugno), Il mondo sillaba per sillaba (Edizioni Saecula, 2012, trad. Mauro Barindi), La mia patria A4 (Roma, Aracne, 2015, trad. Mauro Barindi), L'orologio senza ore (Roma, Elliot Editore, 2018, trad. Bruno Mazzoni), Applausi nel cassetto (Roma, Elliot Edizioni, 2021, trad. Luisa Valmarin), Falso trattato di manipolazione (Roma, Elliot Edizioni, 2023, trad. Mauro Barindi) e Variazioni su un tema dato (Roma, Donzelli Editore, 2023, trad. Bruno Mazzoni)
Ana Blandiana è il primo scrittore romeno vincitore del Premio Princesa de Asturias de las Letras 2024 - uno dei riconoscimenti culturali più prestigiosi al mondo - che le è stato assegnato durante una cerimonia presieduta dalla Famiglia Reale di Spagna al Teatro Campoamor di Oviedo.
Maria Teresa Carbone è giornalista, saggista, autrice e traduttrice. È stata coordinatrice della sezione arte della rivista "pagina99" e coordinatrice della rivista “Alfabeta2; collabora costantemente con articoli nelle pagine culturali del quotidiano “il manifesto”, ma anche con altre riviste e pubblicazioni in Italia e all'estero.
Scrive di letteratura, attività editoriale, fotografia e cinematografia per diverse testate culturali. Insegna giornalismo e si occupa di educazione alla lettura. Ha organizzato diverse edizioni del festival “Roma poesia”, si occupa dell'organizzazione di eventi dedicati alla poesia a Roma e in altre città ed è membro di giurie dedicate ad alcuni premi letterari della Penisola. I volumi più recenti sono: “Che ci faccio qui? Scrittrici e scrittori nell'era della postfotografia" (Italo Svevo 2022) e la raccolta di poesie "Calendario" (Nino Aragno Editore 2020). Ha tradotto opere dalla creazione di autori come: Joseph Conrad, Breyten Breytenbach, Zoë Wicomb, Ngugi wa Thiong'o, Paul Virilio, Virginie Despentes. Insieme al celebre scrittore Nanni Balestrini ha coordinato la trasmissione "Millepiani" (Cult) e il sito "Zoooom. Letture sono visioni in rete".
Bruno Mazzoni: è stato docente di Lingua e Letteratura Romena presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa e ha ricoperto per due mandati l’incarico di preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dello stesso ateneo. Membro fondatore e già presidente dell’Associazione italiana di Romenistica (AIR). Insignito del Premio Nazionale per la Traduzione (2004), ha ricevuto lauree honoris causa dall'Università di Bucarest e dall'Università Ovest di Timișoara. Per la sua attività scientifica e culturale gli è stato conferito l'Ordine Nazionale della Stella di Romania in grado di Grande Ufficiale, nonché premi da parte di varie istituzioni romene per la sua attività traduttiva. Ha tradotto l'intera opera narrativa dello scrittore Mircea Cărtărescu, prima per la casa editrice Voland e poi per Il Saggiatore e La Nave di Teseo, e ha pubblicato un volume dell’opera in versi dello stesso scrittore presso Nottetempo. Ha dato voce in italiano anche ad autori come Herta Müller e Max Blecher, tra gli altri. Dalla creazione di Ana Blandiana ha tradotto volumi di poesie, il più recente essendo "Variazioni su un tema dato" (Donzelli Editore, 2023).
Loretta Santini ha una lunga esperienza come editrice, ma ha lavorato anche come giornalista musicale. Nel 2007 ha fondato la casa editrice Elliot, di cui è attualmente direttore editoriale.
Luisa Valmarin: è stata docente di Lingua e Letteratura Romena all'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha coordinato per decenni la sezione di Romenistica. Ha fatto parte del corpo docente del Corso di Specializzazione in Traduzione. Ha istituito il Corso di Laurea in Lingue Straniere nel 1996 e successivamente è stato titolare dell'area didattica dei Corsi di Laurea in Lingue e Letterature Moderne e in Mediazione Linguistico-Culturale. Nel 1988 ha fondato la rivista “Romània Orientale” (testata di proprietà della Sapienza), di cui è stata a lungo capo-redattrice. Per la sua attività scientifica e culturale, le è stato conferito l'Ordine Nazionale della Stella di Romania nel grado di Grande Ufficiale. È stata inoltre presidente dell'Associazione Italiana di Studi sul Sud-Est Europeo (AISSEE), membro fondatore e presidente dell'Associazione Italiana di Romenistica (AIR). Di recente, accanto agli studi scientifici che prosegue con passione, dedica il suo tempo anche alle traduzioni letterarie, soprattutto della narrativa di Ana Blandiana e Sidonia Drăgușanu.
ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA
Viale delle Belle Arti 110
Tel. +39.06.3201594;
e-mail: accadromania@accadromania.it



Ultimi Video
-
Merry Christmas and happy New Year
L'Albero Verde della Vita e La Linfa Vi augurano un Buon Natale ed un Sereno Anno Nuovo. ... -
Il giardino delle delizie: tradizioni e folklore alimentare dell'Apulia Italica
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 14 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
Grana dat et vina: Una sana tradizione alimentare millenaria
'I Sapori del Grano - VI° edizione' - Gravina in Puglia, 13 settembre 2024: manifestazione internazionale organizzata da ... -
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA)
La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione - venerdì 7 giugno 2024 - Gioia del Colle (BA): ... -
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti”
Rettoria di San Domenico: concerto, Ensemble di violini della scuola media “Bosco-Venisti” di Capurso diretti dal prof. Francesco LAMANNA. ... -
Rettoria di Sant’Angelo - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Rettoria di Sant’Angelo: visita guidata alla scoperta del Santo Patrono gioiese SAN FILIPPO NERI ... -
Parrocchia Santa Maria Maggiore (Chiesa Madre) - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione
Parrocchia di Santa Maria Maggiore: Santa Messa concelebrata da don Angelo GAROFALO, Vicario Episcopale per la Cultura della ... -
Rettoria di San Rocco - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Rettoria di San Rocco: convegno intitolato “Le sfide comuni tra le confessioni religiose” Interventi: Prof.ssa Sabrina Laura MARTUCCI, ... -
Parrocchia del Sacro Cuore - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia del Sacro Cuore: momento di gioiosa esperienza di fede comunitaria animata dal RnS – Rinnovamento nello Spirito ... -
Parrocchia di San Vito Martire - La Lunga Notte delle Chiese - I° edizione -
Parrocchia di San Vito Martire: momento di intrattenimento musicale con il cantante Said SADEK, l’angolo del tè nella ... -
What if green?
Cosa succederebbe se tutto fosse e dovesse essere verde? L'Albero Verde della Vita affronta l’ipotetico dialogo tra lo ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio: storie di ordinaria violenza
Evento organizzato dall'associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore - L'Albero Verde della Vita: sala ... -
L'Assordante Rumore del Silenzio
"L'Assordante Rumore del Silenzio, venerdì 8 marzo 2024, Senato della Repubblica". ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione ... -
MOSSAD: Commissione d'Inchiesta
Definito “un romanzo avvincente che mescola realtà storica dei fatti con immaginazione”, Mossad - Commissione d'Inchiesta, descrive una serie di ... -
Crea il tuo momento e rendilo giusto....
con L'Albero Verde della Vita, puoi! ... -
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
L'Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore e La ... -
L'ora del Giudizio: Israele, Hamas, Hezbollah
... -
Israele, Hamas, Hezbollah: l’ora del giudizio
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il giornalista, scrittore di successo ... -
Disinformazione in un tempo di forte emergenza democratica e educativa
Operazioni psicologiche e guerre dell'informazione ... -
Disinformazione: operazioni psicologiche e guerre dell'informazione
La guerra delle bugie nella società della disinformazione. Avventure e disavventure della verità L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale ... -
Perchè la Rete?
... -
La Rete: l'Intelligence tra realtà e immaginazione
L’Albero Verde della Vita - associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del Terzo Settore ed il dott. Umberto Saccone, già Capo ... -
Spie
... -
Spie: i Servizi Segreti delle multinazionali..
“Come si combatte la guerra che vede ogni giorno schierate le multinazionali nel tentativo di imporsi su nuovi ... -
OLTRE LE BARRIERE
Oltre le Barriere, è un progetto di inclusione socio-culturale che mira ad abbattere le disugluaglianze sociali e di genere, valorizzando, con ... -
NOI CON VOI, VOI CON NOI
NOI CON VOI, VOI CON NOI. Aderisci alla campagna di iscrizione a L'Albero Verde della Vita. Potrai partecipare ... -
San Martino: festa della mozzarella e del buon vino - 8^ edizione
... -
San Martino, festa della mozzarella e del buon vino - 8° edizione
L'8° edizione de "San Martino, festa della mozzarella e del buon vino" sta arrivando: sabato 25 novembre 2023 ... -
Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza
Il racconto inedito dell'ex agente del Sismi protagonista di tanti misteri italiani. “Misteri e Segreti Italiani: la versione di Pazienza” ne ... -
La Spiga d'oro: colture della salute ed alimentazione sociale
"I Sapori del Grano - V° edizione" - sabato 23.09.2023 - attività convegnistica organizzata dall'associazione L'Albero Verde della ... -
"Pane, vino ed olio: i cibi sacri della cultura greco-romana"
"Storia e folklore della popolazione italica": attività convegnistica organizzata da L'Albero Verde della Vita - APS - Ente ... -
I Sapori del Grano - V° edizione: grazie Santeramo
... -
I Sapori del Grano - V° edizione
Tutto pronto per la V° edizione de "I Sapori del Grano" manifestazione organizzata da L'Albero Verde della Vita ... -
"I Sapori del Grano" - IV° edizione
In attesa della V edizione de "I Sapori del Grano" venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre ... -
I SUCCESSI DEL 2021 DE L'ALBERO VERDE DELLA VITA
I momenti più belli condivisi con L'Albero Verde della Vita nell'anno 2021 ... -
Intelligence Collettiva: Appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal titolo “Intelligence Collettiva: Appunti di ... -
Intelligence Collettiva: appunti di un ingegnere rapito dai Servizi Segreti
Prosegue lunedì 12 giugno 2023 la maratona nel mondo dell’intelligence con l’On. Angelo TOFALO nel secondo webinar dal ... -
...dalle origini ai giorni nostri...
La Cultura dell'Intelligence ... -
La cultura dell'Intelligence: dalle origini ai giorni nostri
Mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 19.30 con L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – ... -
...pensa in verde e cambi il mondo...
...pensa in verde e cambi il mondo..."Transizione verde: una sfida anche culturale per imprese competitive e cittadini consapevoli". ... -
Thinking green, changing world
Mai così attuale e divisivo il tema del cambiamento climatico, della transizione ecologica, degli interventi strutturali non attuati ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce I° Parte
L’Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale – Ente del terzo Settore, vi invita, lunedì 3 aprile 2023, alle ore 19.30, ... -
I chiaroscuri di un'Umanità rigenerata dalla Luce 2° Parte
L'Albero Verde della Vita, associazione socio culturale di promozione sociale - Ente del Terzo Settore -, conclude il ... -
L'importante non è ciò che facciamo....2020
Gli eventi del 2020 de L'Albero Verde della Vita ... -
Gli eventi del 2019 de L'Albero Verde della Vita
Gli eventi che hanno caratterizzato l'anno 2019 de L'Albero Verde della Vita. ... -
I Sapori del Grano, 19-20 settembre 2020
“I Sapori del Grano – II edizione”, una manifestazione d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale, accreditata ...
Vedi tutti i video »
Clicca sul Banner in basso e guarda il video
Inquadra il codice qr e sostienici!
Oltre le barriere - 2k24 -
è un progetto de
L'Albero Verde della Vita
_____________________________
_______________________
DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi
(Liber I)
(Liber II)
______________________