Mundus. Amintiri din Paradis

Pubblicato: 15/12/2023

La mostra di arte contemporanea

Elena Minodora e Doru Tulcan:

Mundus. Ricordi dal Paradiso

(“Mundus. Amintiri din Paradis”)

Mundus. Amintiri din Paradis

Nel periodo 15 dicembre 2023 – 10 gennaio 2024, l’Accademia di Romania in Roma, in collaborazione con l’Associazione Timișoara Capitale Culturale Europea 2023, la Facoltà d’Arte e Design dell’Università di Ovest di Timișoara e UAP Timișoara, apre le porte della Galleria d’arte per la mostra di arte contemporanea Mundus. Ricordi dal Paradiso di Elena Minodora e Doru Tulcan.

Doru ed Elena Tulcan sono due degli artisti principali più acclamati di Timișoara negli ultimi decenni, ma anche apprezzati docenti universitari che hanno formato generazioni di laureati e una serie di dottori di ricerca della Facoltà d’Arte e Design dell’Università di Ovest. I due artisti si sono evidenziati nell’ambiente artistico sin dagli anni Settanta-Ottanta, gli anni dell’effervescenza artistica, nel capoluogo del Banato, come forma di resistenza al regime comunista. Doru Tulcan è membro fondatore del gruppo "Sigma 1 Timișoara" e membro dell'Unione degli Artisti Plastici (UAP) di Romania. Ha presentato oltre 167 mostre personali e collettive in Romania e oltre 30 all’estero, in Inghilterra, Germania, Grecia, Austria, Stati Uniti, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Francia e Italia. Ha curato più di 14 mostre e contribuito alla creazione di più di 30 film e libri d’autore. I suoi lavori fanno parte delle collezioni di grandi musei, come la Tate Gallery di Londra, il Museo d’Arte Contemporanea M.U.M.O.K di Vienna, il Museo d’Arte Contemporanea di Bucarest, il Museo di Banato di Timișoara. Nella sua lunga carriera professionale, Elena Minodora Tulcan ha partecipato a numerose mostre personali o collettive, sia in Romania che all'estero, in paesi come: Francia, Germania, Italia, Austria, Canada, Israele, Grecia, Stati Uniti.

La mostra Mundus. Ricordi dal Paradiso presenta al pubblico opere appartenenti alla collezione degli artisti, la quale include xilografie, dipinti oggetto, dipinti su tela, legno o carta, di varie dimensioni.

La mostra sarà inaugurata il 15 dicembre, alle 18:00, nella Galleria d’arte dell’Accademia di Romania in Roma (Viale delle Belle Arti 110), alla presenza dei due artisti Elena Minodora e Doru Tulcan e del dott. Ovidiu Megan, direttore esecutivo dell'Associazione Timisoara 2023 - Capitale Europea della Cultura.

Orario delle visite durante il 16 dicembre 2023 – 10 gennaio 2024:

martedì-venerdì 15.30-18,00; sabato: 15.00-17.00;

Orario di visita durante il 27-30 dicembre 2023:

solo con prenotazione all’indirizzo e-mail: alexandra.boanta@icr.ro

Chiuso: 24-25-26 dicembre 2023; 1-2 gennaio 2024; domenica-lunedì.

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Viale delle Belle Arti 110

Tel. +39.06.3201594;

e-mail: accadromania@accadromania.it

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________