Performance e installazioni nei borghi storici - 3° parte

Pubblicato: 22/07/2024

torna per la quinta estate Una Boccata d’Arte

Il progetto che porta l'arte contemporanea nei borghi di tutta Italia torna dal 22 giugno al 29 settembre. Con 20 artisti per 20 piccoli centri, dalla Valle d'Aosta alla Sardegna. Ecco Una Boccata d’Arte 2024

Performance e installazioni nei borghi storici - 3° parte

Otricoli (TR), Umbria

Due parentesi metalliche mosse dal vento, che incorniciano il cielo e il paesaggio circostante in un movimento circolare. È la scultura di Ode de Kort (Malle, Belgio, 1992) realizzata per Otricoli, borgo ricco di storia in cima a una collina, che conserva i monumenti dell’antica città romana di Ocriculum, la cinta muraria altomedievale ed edifici di notevole valore artistico e architettonico di diverse epoche.

San Ginesio (MC), Marche

San Ginesio è uno dei "Borghi più belli d'Italia" noto come "Balcone dei Sibillini" per la sua posizione panoramica. Il ricco patrimonio storico artistico del borgo è ancora in gran parte inaccessibile a causa del terremoto del 2016.

Per il suo progetto Caterina Morigi (Ravenna, 1991) si è ispirata alla chiesa principale di San Ginesio: la Collegiata di Santa Maria Assunta, ricca di tesori, la cui facciata è l'unico capolavoro del gotico fiorito nelle Marche. 

Sibillina il titolo dell'opera, una pala d’altare con inseriti simboli e suggestioni riprese al patrimonio artistico del paese. 

Bassiano (LT), Lazio

Bassiano è un borgo di origini medievali tra i Monti Lepini.

Un villaggio fortificato dove si passeggia tra antiche mura, porte di accesso, case torri, vicoli e passaggi nascosti che salgono a spirale lungo la collina verso la chiesa di S. Erasmo e piazza della Torre Civica, cuore del borgo.

Dalla terrazza del belvedere si ammira un mare verde, fatto di faggi, lecci e querce.  

L'artista ospite è Elena Rivoltini (Varese, 1994), che ha coinvolto gli abitanti in un progetto sonoro costituito da un vinile con le loro voci e un’installazione nell'ex Chiesa di S. Maria.

Gioia dei Marsi (AQ), Abruzzo

Agostino Quaranta (Bari, 1994) è un artista interdisciplinare, DJ e music producer che a Gioia dei Marsi (AQ),  porta d'ingresso all'area protetta del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, realizza Quanto potrebbe costare il ritorno del lago?

Intervento incentrato sulla sperimentazione sonora che nasce dalla volontà dell'artista di dare voce alle memorie sommerse sotto le acque del Fucino, il grande lago prosciugato nella Marsica.

Guardialfiera (CB), Molise

Oggetti in ceramica, un brano musicale e una scultura in resina: spazia tra diversi media l'opera dell’artista audiovisiva Beatriz de Rijke (Amsterdam, Paesi Bassi, 1991), intitolata The Sacred Ordinary e legata ai due principali monumenti del borgo di Guardialfiera (CB).

La Cattedrale di Santa Maria Assunta, di origine pagana, rimaneggiata attorno all’anno 1.000 e adattata al culto cristiano, e la Porta Santa, che viene aperta con una solenne cerimonia religiosa la mattina del 1° giugno di ogni anno, in occasione della festività patronale di San Gaudenzio.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/boccata-d-arte-2024



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________