Performance e installazioni nei borghi storici - 4° parte

Pubblicato: 29/07/2024

torna per la quinta estate Una Boccata d’Arte

Il progetto che porta l'arte contemporanea nei borghi di tutta Italia torna dal 22 giugno al 29 settembre. Con 20 artisti per 20 piccoli centri, dalla Valle d'Aosta alla Sardegna. Ecco Una Boccata d’Arte 2024

Performance e installazioni nei borghi storici - 4° parte

Letino (CE), Campania

Borgo montano nel Parco Regionale del Matese, Letino accoglie Andrea Martinucci (Roma, 1991) con il suo Il tempo, come frusta, un progetto che riflette sul rapporto tra oralità, memoria, identità e ipervelocità della società contemporanea.

L'artista è partito chiedendo agli abitanti di donargli un oggetto e un racconto. Questi materiali sono diventati la sceneggiatura e gli oggetti di scena della video installazione realizzata per il bar del paese.

Puglia, Poggiorsini (BA)

Un alieno piomba nel paesaggio di Poggiorsini: l'incipit di I figli di Afelio, progetto di Emanuele Marullo (Catania, 1989), che sarà inaugurato il 22 giugno in questo borgo agricolo, immerso in una campagna ricca di uliveti, vigneti, campi e vegetazione spontanea tra cui 50 specie di orchidee.

Sasso di Castalda (PZ), Basilicata

L'arte della tessitura come simbolo dell'interazione sociale: a Sasso di Castalda, antico borgo dell’Appenino Lucano, Giulio Locatelli (Bergamo, 1993) invita abitanti e viandanti a Circo tessile, un laboratorio di tessitura per la comunità che si sviluppa in un ciclo d’incontri, in programma dal  22 giugno a settembre.   

Motta Filocastro, (VV) Calabria

Motta Filocastro è un piccolo borgo, una frazione di Limbadi (VV) in Calabria.

C’è un punto preciso in cui, avvicinandosi a Motta Filocastro, l’asfalto si tramuta in pietra. "È la soglia attraverso la quale lo straniero diventa ospite" che ha ispirato l'intervento di Lulù Nuti (Parigi, 1988), È tutto vero: una serie di opere in bronzo realizzate a partire dai calchi di zerbini donati dagli abitanti del paese.  

Sant’Angelo Muxaro (AG), Sicilia

Nicola Baratto e Yiannis Mouravas (Montebelluna, Italia, 1989 e Atene, Grecia, 1986) sono gli artisti emergenti assegnati a Sant’Angelo Muxaro (AG) , borgo in cima a un colle punteggiato da numerose tombe a grotticella, risalenti al IX secolo a.C.   
L'esito della loro residenza qui è Legame immisurabile: una seduta a forma di spirale, i cui supporti reinterpretano dei vasi ritrovati nella necropoli.

Sedilo (OR), Sardegna

Il viaggio di Una Boccata d'Arte 2024 si conclude a Sedilo (OR), nel cuore della Sardegna con l’opera Campanacci del solstizio di Virginia Russolo (Oderzo, 1995) che si rifà a un rito carnevalesco del paese ed è composta da sculture metalliche campaniformi realizzate reinterpretando tecniche tradizionali.

Fonte: https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/boccata-d-arte-2024



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________