ROMANIA, paese invitato al festiva letterario “I dialoghi di Trani”

Pubblicato: 21/09/2023

21-24 SETTEMBRE 2023

ROMANIA, paese invitato al festiva letterario “I dialoghi di Trani”

Il tema che guida la XXII edizione del festival “I Dialoghi di Trani” di quest'anno è la “Cura”,
come pratica quotidiana al servizio del bene comune. Sono queste le premesse consistenti su cui si fondano gli incontri dei Dialoghi, che animeranno anche quest'anno le sale e le piazze del centro storico di Trani, e ai quali parteciperanno attori, scrittori, giornalisti, scienziati, insieme a personaggi politici, insegnanti e economisti. Il festival è organizzato dall’Associazione Maria del porto.

Quest'anno la Romania ha ricevuto dagli organizzatori del Festival lo status di Paese invitato,
un onore che coincide felicemente con l'anno in cui Timişoara è la Capitale Europea della Cultura.

Il nostro Paese sarà rappresentato da una scrittrice molto conosciuta e amata in Italia, dove
finora sono stati tradotti quattro volumi di poesia e due di prosa e ha vinto prestigiosi premi letterari: si tratta di Ana Blandiana. L'incontro che si svolgerà sabato 11 settembre, ore 11,30 offrirà lo spazio ideale per la presentazione della più recente apparizione della Blandiana nella Penisola, vale a dire il volume "Variazioni su un tema dato", edito quest'anno dalla casa editrice Donzelli - nella collana "Donzelli Poesia”, nella traduzione di Bruno Mazzoni. L’autrice e il traduttore sfoglieranno insieme il "più metafisico dei libri" di Ana Blandiana, il quale comprende una suite di poesie sulla cura e sull'amore tradotte in "inseparabili dalla morte". Ci sarà, certamente, lo spazio per il noto e atteso dialogo con il pubblico, sui vari temi affrontati dalla scrittrice romena.

E per illustrare anche sulla pellicola il tema di questa edizione del festival, la Romania propone agli spettatori la proiezione del film documentario " Toto e le sue sorelle" di Alexander Nanau (2014), grazie alla collaborazione con la casa di produzione "Strada Film ", „HBO Europe” e” Nanau Production”.

Insieme alla Romania, la Repubblica Moldova sarà rappresentata a Trani dalla scrittrice Olga
Căpățănă, che dialogherà con il giornalista Luca Steinmann e lo scrittore Giuseppe Sarcina.

Le presenze romene sono assicurate dall'Accademia di Romania a Roma come rappresentanza dell'Istituto Culturale Romeno, in collaborazione con l'Associazione Culturale “La Maria del Porto” e sotto il patrocinio dell'Ambasciata di Romania in Italia, Ambasciata della Repubblica della Moldavia in Italia e il Consolato Generale di Romania a Bari.

Il programma della Romania e della Repubblica Moldova durante il festival:

Venerdì, 22 settembre, ore 17:15, Palazzo San Giorgio a Trani – Dialogo con la scrittrice Olga
Căpățănă, il giornalista Luca Steinmann e lo scrittore Giuseppe Sarcina; L'incontro sarà preceduto dal saluto dell'Ambasciatore della Repubblica di Moldova, SE Anatolie Urecheanu.

Sabato, 23 settembre, ore 9,30, Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani - Proiezione del film "
Toto e le sue sorelle" di Alexander Nanau (2014) - in lingua originale con sottotitoli in italiano
Sabato, 23 settembre, ore 11:30, Biblioteca Comunale G. Bovio di Trani - Incontro con la scrittrice Ana Blandiana e il traduttore Bruno Mazzoni e presentazione del volume” Variazioni su un tema dato” (ed. Donzelli, 2023). L'incontro sarà preceduto dal saluto della Sig.ra Lucreția Tănase, Console Generale della Romania a Bari.

Variazioni su un tema dato: La stessa Ana Blandiana dichiara che si tratta di "una poesia
d'amore sul non essere separati dalla morte. Il più metafisico dei miei libri.” Il volume è composto da 59 poesie (sonetti, accompagnati da piccoli frammenti di prosa) che compongono il grande poema d'amore sull'inseparabilità attraverso la morte e che, come variazioni musicali, ritornano sul tema.

Ana Blandiana è nata il 25 marzo 1942 a Timisoara. Debutta nel 1964 con il volume di poesie
Prima Persona Plurale. Da allora sono seguiti numerosi libri di poesie, saggi, racconti fantasy, romanzi, memorie, ecc. Ana Blandiana è fondatrice e presidente dell'Accademia Civica, e una delle più forti voci a sostegno dei diritti civici in Romania, dove ha creato, insieme al marito Romulus Rusan, il Memoriale delle Vittime del Comunismo e della Resistenza di Sighet. La scrittrice è membro dell'Accademia Europea di Poesia e dell'Accademia Mondiale di Poesia. In Italia è stata insignita di numerosi premi, tra cui il Premio di Poesia dell'Unione degli Scrittori Romeni, il Premio Internazionale "Gottfried von Herder" - Vienna, il Premio Nazionale di Poesia, il Premio "Opera Omnia", il Premio Internazionale "Vilenica", il Premio “Giuseppe Acerbi”, Premio Internazionale Camaiore, Premio Posizione Città dell'Aquila e il premio della Fondazione “Terzo Pilastro”.
Totò e le sue sorelle: è una straordinaria storia di una famiglia. Si può sfuggire al proprio
destino? In un mondo che ha fatto perdere l’innocenza dell’infanzia peri chi non ha la possibilità di fare delle scelte, Toto impara a ballare l'hip-hop e a leggere e scrivere, mentre sua madre sta in carcere per spaccio. Ana e Andrea, le sue sorelle maggiori, cercano nella vita una sostanza che non assomigli a uno psicofarmaco. Toto e le sue sorelle ci ricordano che un altro mondo a volte è necessario ed è bellissimo provarci, e che la cura che imparano a prendersi a vicenda e che ricevono, anche se non dai genitori, può aprire una via per la salvezza.
Attori: Horvath Ilie Nicușor Gabriel, Petre Andreea Violeta, Ana-Maria Bădulescu.

Olga Căpățână, scrittrice, è nata a Lencăuți, in Moldavia, nel maggio 1955. Si è laureata alla
facoltà di filologia, psicologia e ha studiato come infermiera. Dopo una carriera nel giornalismo, entrò in un commissariato militare. Nel luglio 1987 fu inviata in Afghanistan come fisioterapista. Un anno dopo entrò a far parte del GRU (Direzione principale dell'intelligence) e partecipò a diverse operazioni del GRU fino al ritiro delle truppe sovietiche dall'Afghanistan nel febbraio 1989.

Il festival internazionale “I Dialoghi di Trani” è organizzato dall'Associazione Culturale La
Maria del porto, Comune del Comune di Trani, Regione Puglia, PACT-Polo Arte Cultura Turismo della Regione Puglia, PIIL Cultura in Puglia.

In collaborazione con: Fondazione Megamark, Treccani Cultura, Fondazione Vincenzo
Casillo, Accademia di Romania in Roma, Centro di Servizio al Volontariato San Nicola ODV, Fabbrica del Mondo, Scuola Holden-Contemporary Humanities, Circolo del Cinema Dino Risi, ecc.

Patrocini: Ambasciata di Romania presso la Repubblica Italiana, Ambasciata della Repubblica
di Moldova presso la Repubblica Italiana, Ministero dei Beni Culturali, ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Politecnico di Bari e Ordine degli Avvocati di Bari. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Media partner: RAI Cultura, RAI Radio 3, "Avvenire", "La Repubblica" - Bari, Bonculture,
Radio Selene, Radio Radicale.

Media partner per la Romania: Radio Romania Actualități, Radio Romania Cultural, Radio
Romania Internazionale, "Orizzonti culturali italo-romeni".

Maggiori informazioni sulla XXII-a edizione del Festival "I Dialoghi di Trani" su:
https://www.idialoghiditrani.com/.

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA

Viale delle Belle Arti 110

Tel. +39.06.3201594;

e-mail: accadromania@accadromania.it



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________