I dolci dei vegani

Pubblicato: 15/06/2021
I dolci dei vegani

I vegani sono vegetariani rigorosi, in quanto hanno eliminato tutti i prodotti animali dalla loro dieta per motivi etici. Pertanto costoro non indossano abiti di pelle e pellicce di animali, e neanche la seta, ma ovviamente adorano mangiare i dolci deliziosi.

Si possono ottenere ottimi dolci anche senza l'utilizzo di creme. I vegani prediligono i dolci alla frutta secca o alla marmellata agar, o alla foglia o alla polvere di stevia, che è molto più utile in generale alla nostra salute.

I dolci vegani non solo diversificano la dieta, ma apportano molti benefici anche ad una persona che segue una dieta vegetariana o semplicemente uno stile di vita sano.

Mossi da principi etici e desiderosi di condurre uno stile di vita più salutare in molti abbracciano il veganismo. Tuttavia quando si passa a una dieta vegana, può essere molto difficile liberarsi di tutte le abitudini gustative che si sono formate negli anni. Inoltre, i nostri recettori spesso fanno delle scelte per noi: determinano le nostre preferenze di gusto.

Una persona associa il gusto dolce ad un piacere rapidamente raggiungibile, una sensazione di rilassamento ed appagamento. E quindi, il nostro corpo, o meglio la memoria delle nostre cellule cerebrali, spesso ci spinge a mangiare cibi dolci.

Se nella fase di transizione da una dieta all'altra ci sono difficoltà nel superare le preferenze di gusto, allora sarà necessario renderle più corrette ed utili.

Per alcune persone che decidono di escludere i prodotti animali dalla loro dieta, può essere un problema rifiutare molte pietanze familiari, compresi i dolci: dessert, pasticcini vari. Tuttavia questo solo a prima vista sembra essere un "problema".

Iniziando a studiare le composizioni, le nuove ricette, gli abbinamenti e le tipologie di preparazione dei prodotti, si potrà scoprire che nel 100% dei casi, il cibo diventa più sano, naturale e non meno gustoso.

Ci sono molti dolci vegani che si possono trovare nelle ricette di diversi Paesi: Cupcake Vegano al Cioccolato, Halva orientale, Palline indiane di Besan Ladoo, Banane fritte e molti altri. Questi sono dolci molto salutari, non appesantiti da uova, margarina e zucchero. Questi dolci hanno un basso indice glicemico. Il che significa che non aumentano i livelli di zucchero nel sangue e sono ben assorbiti dall'organismo umano.

Esistono molte ricette per dolci vegani, compresi gli analoghi di quasi tutti i cibi dolci più popolari, anche tipicamente italiani come ad esempio la Delizia al limone di Sorrento, versione Veg.

Qui proponiamo un dolce di facile preparazione, il Cupcake Vegano al Cioccolato.

Ingredienti

Farina di frumento tipo 0 190 gr.
Cacao  3 cucchiai
Stevia in polvere 1 cucchiaio
Lievito in polvere  1 cucchiaino
Olio vegetale 80 ml.
Acqua 250 ml.
Aceto ½ cucchiaio

Preparazione

1. Mescolare tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, stevia, lievito.

2. Mescolare tutti gli ingredienti liquidi: olio, acqua, aceto.

3. Versare metà degli ingredienti liquidi negli ingredienti secchi e mescolare.

4.Quando saranno ben amalgamati, aggiungere gradualmente la seconda metà dei liquidi. 

5. Mescolare bene.

6. Versare il composto in uno stampo unto.

7. Mettere in forno per circa 45 minuti a 180°C. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 
 


Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________