Il grano saraceno risottato con pere e taleggio

Pubblicato: 15/02/2022
Il grano saraceno risottato con pere e taleggio

Il grano saraceno (Fagopyrum Esculentum) è naturalmente privo di glutine, utile per migliorare il benessere intestinale e la glicemia,e non è un cereale, come spesso si crede, ma una poligonacea. La confusione nasce dal fatto che le proprietà e l’uso alimentare del grano saraceno è simile a quello dei cereali (graminacee). 

Oltre ad essere adatto a un’alimentazione gluten-free, il grano saraceno vanta notevoli proprietà nutrizionali ed apporta benefici importanti per la salute.

Tra i preziosi minerali e vitamine contenuti nel grano saraceno troviamo: ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e alcune vitamine del gruppo B. Questo potente mix nutrizionale lo rende un alimento ideale per i mesi più freddi dell’anno e per tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di un surplus di energia.

Magnesio e potassio intervengono nei meccanismi di riduzione della pressione sanguigna e per il corretto funzionamento di nervi e muscoli.

Selenio, zinco e rame sono oligoelementi che, rispettivamente, contribuiscono al buon funzionamento della tiroide, regolano l’insulina e sono utili in caso di anemia e infiammazioni virali e batteriche.

Le vitamine del gruppo A, B (B1, B2, B3, B5, B6) e J contenute nel grano saraceno proteggono gli occhi, mantengono la pelle sana, sono l’’ideale per combattere stress, malumore, infiammazioni e soprattutto aiutano a superare la stanchezza cronica.

Quali sono gli altri benefici del grano saraceno?

Basso indice glicemico: con un indice pari a 40 il grano saraceno è reperibile sotto forma di pane, pasta, gnocchi o farina.

Riduce Colesterolo: l’apporto di fitosteroli, unito a uno stile di vita corretto, aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo nel sangue.

Adatto ai diabetici: il contenuto di D-chiro-inositolo presente nel grano saraceno (legato alla produzione di insulina) lo ha reso oggetto di studio per il trattamento del diabete.

Ricco di fibre e fitosteroli: in 100 gr. di grano saraceno troviamo ben 6 grammi di fibre.

Fonte di amminoacidi essenziali: i semi del grano saraceno apportano buone quantità di lisina, treonina e triptofano: amminoacidi essenziali che l’organismo non riesce a produrre in quantità sufficiente. Ecco perché il contributo del grano saraceno è importante per il rinnovamento cellulare dell’organismo.

Regola i livelli di zucchero nel sangue

Riduce il rischio cardiovascolare

Contrasta i processi infiammatori

Favorisce il benessere intestinale

Varietà di grano saraceno

Conosciamo due principali varietà di grano saraceno, dalle simili caratteristiche e proprietà nutrizionali:

  1. grano saraceno comune (Fagopyrum esculentum);
  2. grano saraceno tartaro (Fagopyrum tartaricum).

Proprietà del grano saraceno

Numerose sono le proprietà del grano saraceno, vediamone alcune:

Calorie e valori nutrizionali del grano saraceno

100 g di grano saraceno apportano:

  • 314 kcal
  • Proteine 12,4 g
  • Grassi 3,3 g
  • Grassi saturi 0,6 g
  • Carboidrati 62,5 g
  • Fibra 6 g

Ruolo nella dieta

Il grano saraceno ha calorie e valori nutrizionali simili a cereali come farro, orzo o frumento, pertanto, il grano saraceno nella dieta viene considerato principalmente come fonte di carboidrati complessi e può essere alternato ai cereali stesso oppure al pane.

Il grano saraceno è naturalmente privo di glutine, quindi, insieme a risomais e miglio, può essere consumato anche in caso di celiachia o sensibilità al glutine.

Controindicazioni del grano saraceno

Al momento, non sono note particolari controindicazioni del grano saraceno.

Ricette con il grano saraceno

Il grano saraceno è molto versatile in cucina e può essere utilizzato sia per ricette invernali che estive.

E' ottimo per realizzare delle zuppe di grano saraceno e legumi, oppure con delle minestre di verdure. Inoltre, può essere utilizzato al pari della pasta, riso o altri cereali, per realizzare un primo con verdure saltate in padella o del pesce.

Oltre che in chicco, ad oggi il grano saraceno si trova anche in forma di pasta di grano saraceno o di farina di grano saraceno, con la quale si possono realizzare, torte, biscotti, crepes, pancakes o pane di grano saraceno.

Inoltre, per la colazione o una sana merenda, si può ricorrere all’uso del grano saraceno soffiato, da aggiungere a latte o yogurt, in abbinamento a della frutta fresca e/o secca.

Preparazione del risotto di grano saraceno con pere

  1. Per preparare il grano saraceno risottato iniziate lavando il radicchio e tagliando a striscioline. Pulite la pera, eliminate la buccia, il picciolo e i semi poi tagliatela a cubetti. Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente.

  2. Vediamo ora come cucinare il grano saraceno: prendete una pentola capiente, ponete sul fuoco e scaldate l’olio poi aggiungete lo scalogno affettato e rosolate il tutto per un paio di minuti.

  3. Proseguite aggiungendo il radicchio, lasciate insaporire per 2 minuti poi aggiungete anche il grano saraceno. Mescolate e fate tostare per altri 2 minuti prima di sfumare con il vino bianco.

  4. Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete anche qualche mestolo di brodo un po’ per volta. A metà cottura aggiungete il taleggio e la pera tagliata a cubetti. Terminata la cottura del grano saraceno, aggiustate di sale e impiattate. Servite immediatamente.      BUON APPETITO

         BUON APPETITO!

Fonte:https://primochef.it/ricetta-del-risotto-di-grano-saraceno-con-pere/cucina-naturale/



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________