Il Movimento Vegetariano e i suoi gruppi

Pubblicato: 15/03/2021
Il Movimento Vegetariano e i suoi gruppi

Ogni  regime alimentare, che prescrive o raccomanda un’abituale, assoluta astensione dagli alimenti di origine animale come prodotti carnei o ittici in relazione a presupposti di natura etica, religiosa e igienica si identifica con il vegetarianismo.

Nella cultura occidentale, le origini teoriche vegetarianismo si trovano nel pensiero e l’insegnamento di Pitagora,  le idee del quale tuttavia avrebbero risentito dell’ancor più antica cultura orientale.

E’ però solo nel 1847, il 30 settembre, che a Ramsgate nella contea inglese del Kent che nasce la Vegetarian Society, la più antica organizzazione vegetariana al mondo. Lo scopo di questo ente benefico costituito dai membri dell’allora Bible Christian Church, sostenitori del Concordium e lettori del giornale Truth-Tester era ed è ancora attualmente quello di promuovere il vegetarianismo nel mondo. Il Mahatma Gandhi divenne prima socio e poi dirigente della Vegetarian Society, che nel frattempo aveva aperto numerosissime sezioni territoriali in ogni nazione .

All’interno del vegetarianismo è possibile riconoscere modelli alimentari alquanto diversi, anche se nello statuto della Vegetarian Society si parla semplicemente di “vegetariani”. Fra costoro, in seguito, si sono costituiti vari gruppi di aderenti che diversamente interpretano il vegetarianismo: i latto-ovo-vegetariani, che includono nel loro vitto i prodotti lattiero-caseari; i latto-vegetariani che, a differenza dei precedenti, si astengono anche dalle uova; i vegetalisti o vegan o vegani o veganiani, che escludono ogni prodotto di origine animale incluso il miele. A questi ultimi appartiene il ristrettissimo novero dei cosiddetti fruttisti, sostenitori di una alimentazione esclusivamente frugivora, ritenuta assolutamente improponibile da medici ed esperti di alimentazione.

Tutti questi gruppi formarono ed ancora oggi si identificano nel grande Movimento Vegetariano.

Con Donald Watson ed Elsie Shrigley, il 1º novembre 1944  si ebbe una scissione nel Movimento, con la fondazione della Vegan Society, quando la Vegetarian Society non accettò la loro proposta di escludere i latticini dai prodotti valutati vegetariani.

La scelta di diventare vegetariani può essere dovuta a diverse ragioni e sempre più persone diventano Mahatma Gandhivegetariane. Quella che potrebbe sembrare una semplice preferenza alimentare, è in verità una scelta di vita. Si diventa vegetariani per tre motivi. Il salvare l’ambiente: l’effetto decisamente inferiore che la coltivazione dei vegetali ha sul pianeta, invece dell’allevamento intensivo degli animali. L'amore e il rispetto verso gli animali: la macellazione degli animali, anche se molto migliorata nel tempo, rimane pur sempre un’industria della morte. Il salvaguardare la propria salute: se è noto che il consumo di carne e di grassi animali è legato ad alcune importanti patologie, tuttavia la carenza nell’alimentazione delle sostanze presenti nella carne e nel pesce deve essere ben contro equilibrata, al fine di ottenere il risultato voluto.

Per finire una ricetta vegetariana.

Zuppa con polpette, pomodori, lenticchie e basilico all'italiana.

Ingredienti: 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cipolla grande tritata finemente, 1 peperone rosso privato dei semi e tagliato a dadini, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 1 barattolo da 400 g di pomodori a pezzetti, 800 ml di brodo vegetale, preparato con 1 dado da brodo vegetale a basso contenuto di sale, 150 g di lenticchie rosse essiccate, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 300 g di polpette Quorn alla svedese, 20 g di basilico fresco.

Preparazione:

1. Preriscaldare il forno a 200 ° C / gas mark 6.

2. In una casseruola capiente, scaldare l'olio e soffriggere la cipolla dolcemente per 5 minuti, finché non si sarà ammorbidita. Aggiungere il pepe e soffriggere per altri 3 minuti. Aggiungere l'aglio e soffriggere per 1 minuto.

3. Versare la polpa di pomodoro e il brodo, quindi le lenticchie e la passata di pomodoro. Portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 25 minuti, finché le lenticchie non saranno tenere.

4. Disporre le polpette Quorn su una teglia leggermente unta d'olio. Cuocere in forno per 20 minuti o fino a quando saranno dorati e riscaldati.

5. Tritare grossolanamente ¾ di basilico. Quando la zuppa è pronta, togliete dal fuoco, condite con pepe nero e frullate con un frullatore a immersione per alcuni secondi per amalgamare grossolanamente la zuppa, ma conservate un po 'di consistenza. Mescolare le polpette Quorn e il basilico tritato.

6. Servire la zuppa in ciotole calde con le restanti foglie di basilico intere, un pezzo di pane senza semi e un'eventuale spolverata di formaggio a pasta dura all'italiana. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________