La colazione vegana dolce

Pubblicato: 01/08/2022
La colazione vegana dolce

La colazione vegana dolce; è sufficiente variare la composizione del bouquet, rispettando tuttavia l’apporto dei singoli elementi nutritivi che non devono mai mancare.

Una buona opzione, da inserire nel pasto del mattino, è il pudding di semi di chia, ricchissimi di aminoacidi, omega 3 e calcio. Iniziare la giornata con il pudding di semi di chia significa fornire al proprio organismo un grande quantitativo di energia e allo stesso tempo fare prevenzione: a trarne beneficio è il sistema cardiovascolare. Il pudding è a base di latte di cocco e semi di chia.

Chi ama i sapori dolci può abbinare il pudding a un frutto tagliato a pezzi; il sapore del pudding si sposa alla perfezione con frullati di banana e latte di nocciola; alcuni aggiungono anche tavole di carrube. Il frullato può essere accompagnato anche da biscotti integrali, se preferisci restare leggero, rinunciando così al pudding di semi di chia.

Negli ultimi tempi ha preso sempre più piede l’abitudine di prepararsi degli smoothie bowl; è una ricetta che contiene diversi frutti: mango maturo e ananas fresco, a cui si aggiungono semi di chia ammorbiditi, con una decorazione di frutti di bosco. Lo smoothie apporta il giusto quantitativo di minerali e vitamine per dare energia all’organismo; si gusta in ciotola, abbinato a due biscotti d’avena.

La colazione vegana dolce può contenere una variante crudista. La colazione vegano crudista si caratterizza per la presenza di una buona quota proteica, e può essere piuttosto sostanziosa; è prevista la presenza di frutta acida: agrumi, fragole, ananas a cui può seguire, solo dopo 30 minuti, frutta secca cruda oppure semi oleosi.

La pausa di mezz’ora consente agli zuccheri presenti nella frutta di abbandonare lo stomaco; è una precauzione seguita da quanti hanno lo stomaco debole e difficoltà nella digestione. Poiché si tratta di un primo pasto piuttosto sostanzioso, sono in tanti a consumarlo come brunch, verso l’ora di pranzo.

Le combinazioni vegano crudiste sono numerose; si può optare per:

  • banane, datteri e mela abbinati a sedano o lattuga;
  • pompelmo, arance, avocado con sedano o lattuga;
  • un piatto di albicocche, secche reidratate oppure fresche, frutti rossi e lattuga o sedano;
  • mela a pezzettini, abbinata a una salsa a base di datteri da consumare con gli anacardi;
  • fragole, ananas e mandorle.

Fonte: https://www.colazionesalutare.it/colazione-vegana.htm



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________