La Colomba vegana simbolo di pace

Pubblicato: 15/04/2022
La Colomba vegana simbolo di pace

La Colomba, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana e che si regala in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di pace e d'amore, simbolo della Pasqua per eccellenza, è un dolce soffice lievitato, sormontato da una cascata di glassa e di mandorle. Di questo dolce esiste anche una versione vegana, più leggera e dietetica, che rispetta nel risultato finale, il gusto di un dolce fatto con la ricetta tradizionale. 

Inventato in Italia a Milano, nel medioevo al tempo del Carrocio, è diventato un dolce nazionale negli anni trenta del '900, con la ricetta messa a punto da un famoso pasticcere milanese, la cui attività divenne nel tempo un'industria dolciaria italiana di eccellenza. Costui ebbe l'idea di sfruttare gli stessi macchinari e lo stesso impasto del Panettone per la realizzazione di un dolce simile, e destinato alla festività della Pasqua, di forma a Colomba come quello tradizionale lombardo. 

Da allora la Colomba pasquale si diffuse in Italia e all'estero. L'impasto originale, a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una glassatura alle mandorle, assunse successivamente varie forme e varianti, tra cui quella fatta con ricetta veg.

Secondo alcuni la creazione del dolce pasquale a forma di colomba è legata alla leggenda, che risale al tempo della Battaglia di Legnano (1176) quando i Comuni Lombardi sconfissero l’invasore Federico Barbarossa. Si dice, infatti, che, proprio durante la battaglia, tre colombe bianche si fossero posate sopra le insegne lombarde e il condottiero Carroccio ritenne che proprio i tre volatili portarono fortuna al suo esercito, per questo motivo fece creare in loro omaggio un dolce a forma di colomba.

Tuttavia, perché si mangia la colomba a Pasqua? Dall'Arca di Noè alla Risurrezione, la Colomba rappresenta il simbolo dello Spirito Santo e, più generalmente, l'emblema della speranza e della salvezza. La forma a colomba del dolce sarebbe poi una scelta dettata, oltre che dalla simbologia religiosa, dalla stagione.

Per chi ha abbracciato il veganismo è possibile preparare la Colomba vegana con l’utilizzo di farine integrali, senza zucchero e senza uova.

Ricetta della Colomba vegana

Ingredienti

200 gr di Farina 0
200 gr di Farina di farro
10  gr di Lievito di birra fresco
115 ml di Acqua
50  gr di Stevia in polvere
60  gr di Margarina
30  gr di Mandorle
Scorza d'Arancia q b
Succo di arancia q b

Preparazione

Setacciare 50 gr di Farina 0 ed a parte sciogliere 5 gr di lievito di birra in acqua tiepida insieme a un cucchiaio di stevia in polvere. Fate riposare per 5 minuti, poi unite l’acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido. Far lievitare per circa un'ora.

Setacciare 200 gr di farina di farro e 150 di farina 0, poi unite la stevia in polvere, il sale e la scorza dell’arancia grattugiata. Sciogliere in acqua la margarina e 5 gr di lievito di birra. Unire tutto alle farine e poi aggiungere il succo d'arancia, l’acqua, il lievito e la margarina. Lavorare assieme  entambi gli impasti fino ad ottenerne un composto omogeneo.

Formare una palla e far lievitare anche questo impasto in un luogo tiepido per circa 3 ore. Riprendere l'impasto, lavorarlo e disporlo a croce all’interno di uno stampo per colombe. Far riposare l’impasto ancora per circa 2 ore.

Decorare la superficie della colomba con la stevia in polvere e mandorle intere. Cuocere a 180° in forno per almeno 20 minuti. Quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. 

don Alfonso GIORGIO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________