La Stevia rebaudiana dolcificante Veg

Pubblicato: 15/08/2021
La Stevia rebaudiana dolcificante Veg

La Stevia rebaudiana è una pianta angiosperma dicotiledone erbacea perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae (Compositae), nel tempo ci si è accorti che essa migliora il benessere, diminuisce il peso, migliora il flusso sanguigno e diminuisce il rischio di sviluppare ipertensione: viene utilizzata come dolcificante naturale in piccole quantità, in tutto il mondo ma suprattuto dai vegetariani e vegani in sotituzione dello zucchero.

Le foglie di questa pianta sono state utilizzate per migliaia di anni nel territorio del moderno Paraguay e Brasile come additivo per cibo e medicine. Tuttavia, gli europei ne vennero a conoscenza solo nel XVI, quando il botanico dell'Università di Valencia Petrus Stevus studiò per la prima volta la stevia. Fu in onore di lui che la pianta prese il nome. Trecento anni dopo, fu studiato in modo più approfondito grazie alla spedizione del botanico svizzero Bertoni. Riuscì a scoprire che la stevia è ampiamente utilizzata dalla popolazione indigena per scopi medici: cura il bruciore di stomaco, le ustioni, le coliche, le malattie del tratto gastrointestinale e dei reni.

Il vero interesse per la pianta è apparso solo nel ventesimo secolo, quando ha iniziato ad essere usato come dolcificante. Gli scienziati sono riusciti a isolare l'estratto di stevioside, che è 250-300 volte più dolce del saccarosio, ma non influisce in alcun modo sui livelli di glucosio nel sangue. Dagli anni '80 del secolo scorso, la stevia è stata ampiamente utilizzata in Giappone, Stati Uniti e Canada come additivo alimentare e dolcificante. Ora il più grande fornitore di stevia è la Cina. In totale, esistono più di 260 specie di questa pianta, ma solo una di esse, la Stevia rebaudiana, ha un gusto unico.

Le foglie di questa pianta hanno molte proprietà medicinali. Contengono magnesio, selenio, calcio, potassio, fosforo, cromo, zinco, vitamine A, B, C, PP, acidi alimentari naturali e oli essenziali. La stevia è anche ricca di antiossidanti come kaempferol, flavonoidi e tannino. Sono efficaci nella prevenzione delle neoplasie maligne e, secondo alcuni rapporti, possono ridurre del 23% il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.

Nonostante la sua forte dolcezza, la stevia ha un basso contenuto calorico: solo 18 kcal per 100 grammi di prodotto. Per questa sua proprietà trova largo impiego in dietetica per una dieta equilibrata. Si ritiene che la stevia aiuti con l'ipertensione, migliori il metabolismo, migliori l'equilibrio acido-base e pulisca il corpo dalle tossine. La stevia è utile anche per il cavo orale: previene la crescita dei batteri che causano la carie, sbianca i denti e rinforza lo smalto.

Non possono assumere la stevia le persone ipotensive: il danno della stevia è quello di abbassare la pressione sanguigna con un uso prolungato; può causare anche allergie. La stevia abbassa i livelli di zucchero nel sangue ed agisce anche come diuretico; è più comunemente usata per il diabete perché non aumenta i livelli di glucosio nel sangue ed aumenta anche la produzione di insulina. I flavonoidi nella stevia, contenuti nelle sole foglie, non nell'estratto, hanno dimostrato di ridurre il livello di colesterolo. La stevia può anche migliorare le condizioni della pelle, rafforzare i capelli e le unghie ed avere un effetto immunomodulatore. Un infuso di foglie può essere usato per curare ustioni e ferite, poiché l'erba ha proprietà cicatrizzanti.

Nel settore alimentare, l'erba di stevia sminuzzata può essere aggiunta al tè ed al caffè per renderli più dolci. Le foglie di stevia possono essere utilizzate per la marinatura delle verdure, per la cottura di composte e conserve, per la preparazione di salse.

La stevia non teme le alte temperature e pertanto è utile per la preparazione di pietanze da forno dolci o anche salate. E' particolarmente apprezzata nelle preparazioni di pasticceria come gelati, dessert, yogurt, bibite anche alcoliche. Molto buone sono le torte di frutti e stevia.

Torta di ciliege e stevia

Ingredienti

1 bicchiere di Yogurt magro
200 gr. di Ciliegie
150 gr. di Fiocchi d'Avena macinati
20  gr. di Cacao
2 uova 
1/2 cucchiaino di Stevia in polvere

Preparazione

Denocciolare le ciliege.

In una ciotola, unire la farina d'avena, la stevia, il cacao, lo yogurt e le uova. 

Versare l'impasto in una teglia, stendendolo sul fondo. 

Disporre quindi le ciliege, precedentemente denocciolate, sulla base di pasta. 

Infornare e cuocere in forno per 20 minuti.

Estrarre dal forno e far raffreddare la torta fino a temperatura ambiente.

Impiattare e servire in tavola. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________