Lievito di Birra probiotico ed integratore Veg

Pubblicato: 15/09/2021
Lievito di Birra probiotico ed integratore Veg

Il Lievito di Birra è uno degli ingredienti principali utilizzati nella preparazione del pane o della birra. Hanno un sapore piuttosto amaro e sono costituiti da un fungo unicellulare chiamato Saccharomyces cerevisiae.

La storia del lievito ci riporta indietro nel tempo. I primi a scoprire il Lievito di Birra furono gli antichi Egizi verso il 1500 a.C. Tuttavia fu solo nel 1680, che utilizzando un microscopio, Leeuwenhoeck osservò i globuli del lievito di birra per la prima volta. In seguito nel 1857, grazie al lavoro dello scienziato francese Pasteur, il processo di fermentazione del lievito di birra è stato pienamente compreso.

In campo alimentare il Lievito di Birra viene utilizzato come additivo per la lievitazione della pasta per il pane e per i dolci.  Dagli studiosi di medicina naturale questo lievito è considerato una delle migliori fonti di cromo utile per aiutare a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è considerato anche una buona fonte di vitamine ed un probiotico di qualità: il suo consumo migliora il processo di digestione e l'assorbimento dei nutrienti.

La parte principale del Lievito di Birra è formato da microrganismi che, quando entrano nell'intestino, ne migliorano la microflora, portando alla normalizzazione del tratto digestivo. Il Lievito di Birra è quindi un integratore alimentare per la produzione di energia aggiuntiva che può rafforzare il sistema immunitario di chi lo assume e pertanto è raccomandato nelle diete vegetariane e vegane.

Contenendo una quantità impressionante di oligoelementi come zinco, cromo, magnesio, proteina, ferro, selenio, potassio, il Lievito di Birra può fornire all'organismo la maggior parte delle vitamine del gruppo B essenziali, biotina, tiamina, acido folico, iboflavina, niacina, piridossina, acido pantotenico, nonché le seguenti alre vitamine C, D, E, F, PP. In particolare l'acido folico è coinvolto nel processo di sintesi del DNA durante la divisione cellulare ed ha un effetto benefico sulla fertilità.

Esistono tre forme di Lievito di Birra:

Il lievito vivo, "liquido", che è usato nei birrifici: in questa forma il lievito ha la massima forza, ma presenta lo svantaggio che può essere conservato a temperatura ambiente per sole 6-8 ore ed in frigorifero a temperature da +7 a +10 ° C. 
Esiste poi il lievito "secco", sotto forma di polvere o granuli, che viene venduto in farmacia. Il lievito secco si può conservare molto più a lungo del lievito liquido.
"Pastiglie" di lievito di birra: in questa forma vengono prodotti sia integratori alimentari convenzionali, senza impurità, sia arricchiti con vari minerali o vitamine.

Ricetta del Lievito di Birra

Ingredienti

1 tazza di Farina Manitoba
1 bicchiere d'acqua
1 bicchiere di birra artigianale non filtrata
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

Riscaldare l'acqua a 50 gradi.

Mescolare l'acqua e la farina in una ciotola separata e lasciare questo composto per 5-6 ore. 

Dopodiché, aggiungere il bicchiere di birra ed il cucchiaio di zucchero.

Quindi mescolare accuratamente il contenuto e metterlo in un luogo caldo per 2-3 ore.

La massa di lievito così ottenuta potrà essere utilizzata come lievito normale. L'impasto è molto soffice. 

Questo lievito di birra fatto in casa può durare abbastanza a lungo se tenuto in frigorifero o in cantina.

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________