Ribes Rosso, un valido apporto alla dieta Vegana

Pubblicato: 01/10/2021
Ribes Rosso, un valido apporto alla dieta Vegana

Il Ribes Rosso (Ribes rubrum) è usato in cucina, in medicina popolare ed in cosmetologia. Non solo le bacche ed il succo, ma anche le foglie della pianta hanno proprietà utili all'uomo.

Il Ribes Rosso è un ingrediente popolare in vari piatti culinari. Le bacche sono acide, ma fanno meravigliose marmellate, composte, tinture e ripieni per dessert. Tuttavia, molti non pensano che i frutti di bosco e il loro succo possano rendere il piatto non solo delizioso, ma anche salutare.

Fin dall'antichità questa pianta, la quale appartiene alla famiglia delle Grossulariaceae, ed è diffusa nell'intero Emisfero Boreale ed in Sudamerica, è stata individuata come fonte di nutrienti. Contiene acidi organici, zuccheri, un insieme di vitamine, antiossidanti, fibre, pectine, minerali, carotene

In virtù di questa sua composizione, i frutti, il succo e le foglie della pianta vengono utilizzati nella medicina popolare. Il Ribes Rosso migliora la funzione intestinale, ha proprietà antipiretiche, ripristina l'appetito, aiuta a prevenire l'aterosclerosi, ed è anche usato come agente diuretico e battericida

La cosmetologia individua il Ribes Rosso come valido elemento, parte di creme e maschere per il viso, maschere per i capelli.

Si ritiene che il Ribes Rosso (così come il Bianco), a differenza del Nero, non abbia quasi reazioni allergiche.

Il Ribes Rosso contiene meno carboidrati e zuccheri rispetto al Ribes Nero. Di conseguenza, il suo contenuto calorico è inferiore (in media 56 kcal per 100 gr.). Questa bacca ha più acidi organici (citrico, malico, salicilico, succinico); contiene la Vitamina C,  è ricco di vitamine del gruppo B (soprattutto B5 e B12). È importante il suo contenuto di pectina, antociani, cumarine

La Vitamina C è responsabile dell'elasticità dei vasi sanguigni e dei tessuti. La Vitamina A è necessaria per la vista e una buona condizione della pelle. Le Vitamine del Gruppo B sono importanti per il funzionamento di tutti i sistemi del corpo.

Gli acidi succinico e malico sono composti forti che forniscono energia, quindi aiutano a mantenere il tono e il recupero dopo l'esercizio. Le pectine hanno un effetto positivo sui processi digestivi e purificano il corpo dall'interno. Gli antociani sono gli antiossidanti più potenti che aiutano ad eliminare il colesterolo, cioè importanti per la prevenzione dell'aterosclerosi. Le cumarine riducono la coagulazione del sangue, aiutando così a prevenire gli attacchi di cuore.

Inoltre, questa bacca contiene acido folico (Vitamina B9), Vitamine E e K, micro e macro nutrienti: potassio, calcio, magnesio, sodio, fosforo, ferro, manganese, rame, selenio, zinco.

Per tutti questi nutrienti, il Ribes Rosso è consigliato per le diete Vegane.

Le bacche e le pietanze preparate a base o con il Ribes Rosso, aumentano l'appetito, migliorano l'assorbimento delle proteine e il lavoro del tratto gastrointestinale. Hanno effetti antinfiammatori e antipiretici. L'infuso di frutti di bosco aiuta a combattere la stitichezza cronica. Le bacche di Ribes Rosso hanno un effetto positivo sul metabolismo, favoriscono l'escrezione del colesterolo.

È importante che all'assunzione o all'uso, le bacche siano mature e non danneggiate. 

Il succo di bacche ha un effetto tonico e rinfrescante, disseta. Con il raffreddore aiuta a ridurre la febbre grazie all'effetto diaforetico. Si usa per fermare la nausea, migliora la motilità intestinale, favorisce l'escrezione dei sali di acido urico, ha proprietà lassative, diuretiche, coleretiche, antinfiammatorie, emostatiche. Il succo è consigliato per la colite spastica e l'enterocolite. È usato per la gastrite con bassa acidità: il succo e le bacche aumentano l'acidità del succo gastrico.

Le foglie dell'arbusto vengono utilizzate per preparare infusi, che si bevono per l'ipovitaminosi. Le infusioni sono usate come agente diuretico e battericida nella patologia renale, cistite. A differenza delle bacche e del succo, le foglie di ribes riducono l'acidità del succo gastrico. Pertanto, la tintura può essere presa per l'ulcera peptica, la gastrite con elevata acidità.

Il in foglie di Ribes Rosso è utile per la gotta, i reumatismi, l'urolitiasi, in quanto favorisce l'escrezione dell'acido urico.

Ricetta della Confettura di Ribes Rosso, senza zucchero

Ingredienti

1 kg. di Ribes Rosso sgranato

600 gr. di Malto di Riso

Preparazione

Immergete i frutti di bosco in acqua fredda per qualche minuto, eliminate i vari detriti. Puliteli da rami e foglie, sciacquateli, agitateli.

In una pentola di coccio o di metallo porcellanato, schiacciate un po' di Ribes per accellerarne lo scioglimento, aggiungete quindi il Malto di Riso fino a copertura delle bacche. Mischiate e mescolate.

Lasciate agire per cinque minuti - fino ad ottenere una notevole quantità di succo.

Accendete il fuoco e portate il composto ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire per 5 minuti esatti. Contemporaneamente, rimuovete la schiuma rosa che si formerà.

Versate la marmellata calda di Ribes Rosso per 5 minuti in barattoli sterili, chiudeteli anche con un coperchio sterile.

Dopo aver raffreddato la marmellata, trasferitela per la conservazione in dispensa. 

Giulio de NICOLAIS d'AFFLITTO

 



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________