Tisana di ortica

Pubblicato: 15/03/2022

La tisana di ortica è un rimedio naturale molto utile per contrastare cistiti e altri problemi. Scopriamo come prepararla e quali sono i suoi benefici

 

Tisana di ortica

L'ortica (Urtica dioica L.) è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle  Urticaceae. Nota per essere una specie urticante (anche se non tutte le piante di questa specie pungono), l'ortica è originaria dell'Europa, dell'Asia, dell'Africa settentrionale e del Nord America; rappresenta il membro più importante del Genere Urtica.

L'ortica comune è divisa in sei sottospecie, cinque delle quali sono provviste di “peli cavi” urticanti disposti sulle foglie e sugli steli. Questi peli, chiamati tricomi, agiscono come “aghi ipodermici” e al contatto con la pelle vi iniettano alcune sostanze, tipo istamina ed altre molecole pruriginose, che producono una sensazione di irritazione e di forte bruciore cutaneo.

L'ortica pungente ha una lunga storia di utilizzo medicinale, ma anche come alimento e come fonte di fibra tessile.                                               

Caratteristiche Nutrizionali

L'ortica è un vegetale che può essere contestualizzato nella famiglia degli ortaggi (anche se viene colta e non coltivata).

Ha un apporto energetico basso, fornito prevalentemente dalle proteine (a basso valore biologico), seguite dai glucidi (semplici) e infine dai lipidi (prevalentemente polinsaturi). Se colta nella sua stagione prediletta, l'ortica secca contiene fino al 25% di proteine (valore piuttosto alto per una pianta erbacea).

Contiene anche una buona quantità di fibra alimentare, mentre il colesterolo è assente.

Valori Nutrizionali dell'Ortica

Fonte: https://www.donnaglamour.it/tisana-ortica/chiedilo-alla-nonna/



Ultimi Video


Vedi tutti i video »

Clicca sul Banner in basso e guarda il video

Inquadra il codice qr e sostienici!

Oltre le barriere - 2k24 -

è un progetto de

L'Albero Verde della Vita

_____________________________

 

_______________________

DOMUS SAPIENTIAE - Collana Testi

(Liber I)

(Liber II)

(Liber III)

______________________